Protocollo sterilizzazione

YOUR SPACE ha come obiettivo la prevenzione e la cura estetica della bellezza e del benessere dei nostri ospiti. Differenziarsi per qualità e professionalità è
una scelta.

Per evitare contaminazioni, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di controllo. All'interno delle cabine addette a trattamenti sensibili dove è necessario garantire un ambiente asettico, chiediamo "se possibile" che entri solo la persona interessata, senza accompagnatori.
Utilizziamo materiali "monouso", che vengono eliminati dopo essere stati utilizzati (guanti, mascherine, spatole, teli, tanga, strisce, ecc) e strumenti che vengono sterilizzati accuratamente dopo ogni utilizzo. Particolare importanza viene posta sulla tecnica di decontaminazione e sterilizzazione dello strumentario Estetico e non solo. Il tutto viene realizzato secondo una procedura specifica che si rifà ai più importanti protocolli dettati dalle organizzazioni mediche.

A questo proposito facciamo presente che Your Space è dotato di una sala attrezzata ed adibita unicamente alla sterilizzazione. Le apparecchiature della nostra struttura sono quanto di più moderno il mercato possa offrire. Vi sono infatti apparecchiature come:

MULTISTERIL

Rivoluzionario dispositivo automatico, in grado di poter espletare le principali fasi del ciclo di sterilizzazione, garantendo così un assoluto rispetto procedurale.

AUTOCLAVE DI CLASSE B

Il passo decisivo verso la massima sicurezza. Un dispositivo ad alta tecnologia che a tutt'oggi rappresenta il mezzo più sicuro ed efficace per sterilizzare gli strumenti, mediante l’utilizzo combinato di alta temperatura e tecnica del vuoto, garantisce che gli strumenti, imbustati e non, rispondano ai più rigidi standard qualitativi imposti dalle leggi e dai regolamenti locali. Per effettuare una corretta sterilizzazione occorre rispettare precise e rigide procedure. Soltanto una corretta applicazione di tutti i passaggi obbligatori garantisce la certezza del risultato. Il nostro protocollo di sterilizzazione è lo stesso processo di sterilizzazione usato per gli attrezzi chirurgici delle camere operatorie ospedaliere.

Your Space segue questo rigoroso processo di sanificazione:

  • Ogni strumento viene prima pulito manualmente di particelle e materiali organici visibili e posizionato all’interno del multisteril che esegue progressivamente la disinfezione immergendolo in liquido disinfettante all'interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici non visibili a occhio nudo.
  • Al termine del ciclo vengono lavati e asciugati tecnologicamente.
  • Successivamente vengono imbustati e autosigillati per procedere all’inserimento in autoclave a vapore per 60 minuti a 134°C. tutto il ciclo mediamente dura h. 1,50.
  • Così facendo, gli strumenti Estetici mantengono la sterilità assoluta e la tracciabilità fino al momento dell'uso.

La tracciabilità permette di:

  • Poter sapere quale “percorso” ha seguito ogni strumento, dalla preparazione alla sterilizzazione;
  • Gestione della data di sterilizzazione e di scadenza

Quotidianamente vengono sterilizzati ed imbustati non solo gli strumenti per uso Estetica ma anche tutti gli strumenti di uso corrente come, pinzette, spatoline, frese, tronchesi, lime, etc.

Anche tutte le superfici dello studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, clorexidina, fenolo e gluteraldeide al 2%) e questo garantisce l'eliminazione di qualsiasi microorganismo o tossina, anche le più resistenti. Inoltre il personale operativo è dotato di protezione individuali. Tutto il ciclo di sterilizzazione viene verificato per mezzo di test biologici quotidiani, settimanali e mensili.

Noi teniamo molto a questo protocollo, che abbiamo elaborato per la serenità nostra e dei nostri clienti ancor prima dell'emergenza Covid19.

Particolare attenzione è stata posta nell'attuare ogni misura necessaria ad evitare rischi o incidenti dovuti alle apparecchiature estetiche: tutti i nostri strumenti ed apparecchiature sono marchiati CE e adeguati alle norme di sicurezza del Testo Unico sul Lavoro. L'impianto elettrico e la messa a terra sono adeguati alle nuove normative. Vengono, inoltre, effettuati controlli e verifiche da una ditta specializzata e accreditata all'Albo regionale, che ne controlla il buon funzionamento e l'assenza di dispersione.