Ormai da secoli, in gran parte del mondo, milioni di uomini e donne considerano i loro peli indesiderabili per ragioni estetiche e no. Ciò che accomuna I metodi tradizionali per liberarsi di questo disaggio è la temporaneità del risultato ottenuto: i peli ricrescono nel giro di due - quattro settimane. Con la luce pulsata si ottengono risultati dal 20/80% a seconda della zona trattata e soprattutto della natura del pelo.
Lo spot luminoso che ad intervalli regolari viene diffuso sulla zona da trattare è in grado di raggiungere gli strati più profondi fino al bulbo pilifero provocando la sua termodistruzione, senza danno ai tessuti circostanti.- Risultati :I peli si indeboliscono e si riducono drasticamente fino alla probabile eliminazione
COME FUNZIONA
Il pelo Passa attraverso un periodo di crescita cui segue uno di riposo. Si parla di ciclo pilare, che si divide in tre fasi: -fase di crescita, un nuovo pelo è generato dal follicolo - fase di regressione, l’attività di sintesi cessa, questa fase dura circa 2 – 3 settimane, -fase di riposo, la sua durata è variabile e dipende da molti fattori (sito anatomico, fattori esterni e fattori interni). Al termine della fase di riposo il pelo viene espulso prima della successiva fase di crescita. La durata di un ciclo pilare, la percentuale, la densità, dei peli, il diametro e la loro velocità di crescita,sono variabili secondo l'area anatomica considerata. L'energia luminosa, attratta dalla melanina del pelo, raggiunge il bulbo pilifero, distruggendolo se si trova nella fase di crescita e i peli sono lunghi di almeno 2/3 millimetri.
Prima di sottoporre alla luce pulsata ad alta intensità, si applica un apposito gel che agisce sia da conduttore dell'energia luminosa, sia da protettore della cute. Si procede quindi all'invio degli impulsi di luce. In pochi minuti si possono trattare aree anche estese (come ad esempio le gambe), ma anche circoscritte come il labbro superiore o la zona del mento. E da considerare che non tutti i peli di una stessa area trattata avranno i follicoli contemporaneamente in fase di crescita, poiché la luce pulsata è efficace solamente nella fase di crescita del pelo, sono necessarie più sedute per ottenere il risultato ottimale a distanza di circa un mese, si consiglia di ripetere il trattamento. Un ciclo variabile da 5 a 10 trattamenti, a seconda della zona interessata e dalle caratteristiche individuali. Ad un ciclo iniziale di trattamenti, intervallati da uno o più mesi, seguiranno delle sedute di mantenimento. Zone come l'inguine e le ascelle, che presentano peli grossi e scuri, rispondono più rapidamente di altre.
LA LUCE PULSATA FUNZIONA MEGLIO SE:
• La carnagione non è molto scura oppure abbronzata
• I peli non sono biondi né bianchi (maggiore il contrasto tra cute chiara e peli scuri, migliori i risultati)
• L'assetto ormonale è stabile (in modo da evitare in futuro la crescita di nuova, indesiderata, peluria)
• Ci si rivolge ad un operatore esperto, in grado di impostare adeguatamente i parametri secondo le specifiche caratteristiche di peli e cute.
LUCE PULSATA PER FOTORINGIOVANIMENTO O FOTORIGENERANTE
La tecnologia della luce pulsata ha aperto una nuova esaltante possibilità: un trattamento efficace sulle macchie dell'età, i capillari del volto, le fini rughette, con un miglioramento della trama e della consistenza cutanea, dei pori dilatati e della pelle grassa. Il flash luminoso che ad intervalli regolari viene diffuso sulla pelle innalza la temperatura attivando le fibre, aumentando la sintesi del collagene in profondità. Si stimola così un processo che aumenta la tonicità della cute e quindi rendendo la pelle più chiara, più elastica, più liscia, con una trama più sottile, con la conseguente scomparsa delle rughe più sottili e migliorando l'aspetto generale. L’effetto della neoformazione di collagene si evidenzia di più alcuni mesi dopo il ciclo di trattamenti. L’effetto è soprattutto evidente sulle microrughe e sullo stato generale (texture, luminosità e turgore) della cute. Il fotoringiovanimento con luce pulsata è un trattamento che è possibile ripetere 2-3 volte l'anno per ritardare fortemente i processi di invecchiamento cutaneo. risultati sono visibili dopo 2 o 3 trattamenti e continuano a migliorare per 6 mesi. Un ciclo di trattamento comprende 3-5 sedute, a distanza di 3-4 settimane, e 1-2 sedute di mantenimento ogni 6 mesi.